Verso dove andiamo?
Quando decidete di viaggiare in Argentina le opzioni di elezioni delle destinazioni ed escursioni sono molto varie, visto che si tratta di un paese molto estenso e con moltissimi luoghi da conoscere. Se è la prima volta che arriviamo in questa bellissima regione raccomandiamo di scegliere i luoghi da visitare in base al periodo dell'anno in cui realizzerete il viaggio.
In estate e primavera... non possiamo non visitare la Patagonia
Se pensiamo di venire nel periodo estivo, dall'inizio della primavera fino agli inizi dell'autunno, compresa tutta l'estate, consigliamo di percorrere la Patagonia Nord e la Patagonia Australe. La Patagonia Nord è composta da San Martin de los Andes fino a Esquel, nel mezzo visitiamo Villa La Angostura, Villa Traful e San Carlos de Bariloche. La Patagonia Sud comprende Ushuaia (il Parco Nazionale Tierra del Fuego), El Calafate ed El Chaltén ( il Parco Nazionale I Ghiacciai).
Cominciando per la Patagonia Andina-Norpatagónica...
Questo è il settore della Patagonia Andina-Nordpatagónica, visto che siamo vicini alla Cordillera de los Andes (confine con il Cile). Si tratta della zona piú bella di tutta la Patagonia perchè si mischiano laghi color smeraldo che vanno dal tono del verde fino al blu profondo, montagne imponenti dovute alla vicinanza della cordillera ed un verde intenso prodotto dalle elevate precipitazioni che accadono tra l'autunno e l'inverno creando un vero frutteto naturale con fitti boschi di conifere con cascate e lagune al suo interno.
La Patagonia Nord completa, la regione della costa atlantica, dovendo andare da ovest ad est verso Puerto Madryn per visitare la Penisola Valdés per trovarci con una biodiversitá di flora e fauna. Se desideriamo realizzare l'avvistamento della Balena Franca Australe dobbiamo arrivare tra i mesi di Settembre e Novembre incluso, per non lamentarci di non averle potuto vedere.
In seguito andiamo nell'ultimo confine del continente sudamericano: La Patagonia Sud
Dall'altra parte possiamo scendere ancora di piú arrivando ai confini del continente sudamericano per visitare l'ultimo confine della terra: La Patagonia Australe. Se arriviamo dalla Patagonia Nord, da Puerto Madryn si raccomanda arrivare ad Ushuaia in aereo, se invece partiamo da Bariloche si consiglia di arrivare prima ad El Calafate. Questa zona patagonica è piú selvaggia e silenziosa, si tratta di regioni piú aride e piú colpite dal vento, con grandi catene montuose come i Colli Fitz Roy e Torre e la zona glaciaria per eccelenza del Parco Nazionale "Los Glaciares" senza il riparo della profonda vegetazione che troviamo nei boschi andini-nordpatagonici.
In autunno e inverno... raccomandiamo viaggiare al Nordovest e alle Cascate dell'Iguazú
Nei mesi autunnali è ideale andare a visitare il nordovest, da San Juan e Mendoza fino Salta e Jujuy. È anche un buon periodo per visitare le Cascate dell'Iguazú visto che sono finiti i mesi di alte temperature ed alta umiditá come accade nei messi di Ottobre e Marzo. Per conoscere la Cittá di Buenos Aires sono i migliori mesi, con un clima piú benigno e con meno umiditá. Dipendendo dai giorni che abbiamo a disposizione per visitare questa regione dell'Argentina, sempre conviene iniziare un circuito per il nordest, viaggiando alle Cascate, in seguito viaggiare verso l'ovest, per arrivare a Salta e da lí scendere fino a San Salvador de Jujuy o iniziare la discesa a San Miguel di Tucumán, potendo visitare in seguito Catamarca, La Rioja, San Juan e Mendoza. Tutte queste destinazioni saranno delimitate dai giorni che abbiamo a disposizione per scoprire questi incanti naturali che offre l'Argentina. Un altro circuito molto interessante è conoscere bene la Cittá di Buenos Aires e i suoi dintorni, incluso viaggiare fino al popolo "fratello" di Uruguay per visitare Colonia del Sacramento, in seguito viaggiare fino a Cordoba (centro del paese) e da lí viaggiare fino al Nordovest o a Cuyo, dipendendo dal nostro interesse. In tutti i casi la stagione autunno-inverno è la piú raccomandata.
Che escursioni faremo ?
Nella Patagonia Sud: dal Ghiacciaio Perito Moreno fino al Parco Nazionale Tierra del Fuego
I tours piú tradizionali nella Patagonia sono la visita al Ghiacciaio Perito Moreno percorrendo le sue passerelle o effettuando un trekking sullo stesso ghiacciaio. Raccomandiamo anche di conoscere qualche fazendas tipica e mangiare un buon agnello patagonico in El Calafate o in El Chalten, dove non possiamo non realizzare la passeggiata nella base del Colle Fitz Roy : "La Laguna de los Tres". Se arriviamo nella cittá piú australe del modo: Ushuaia, dobbiamo percorrere il Parco Nazionale Tierra del Fuego e navigare per il Canale di Beagle arrivando fino alla Fazendas Harberton. Molto particolare è andare in 4x4 fino ai laghi australi Fagnano ed Escondido e mangiare un asado sulla riva del lago. Il miglior modo di arrivare ad Ushuaia è in macchina, perchè si puó vedere in dettaglio il processo di transizione dei due paesaggi dissimili, la fine della Patagonia selvaggia e silenziosa nel continente sudamericano nella provincia di Santa Curz fino all'incontro dell'ultimo promontorio montagnoso della Cordillera de los Andes, una volta che lasciamo Rio Grande e ci troviamo nell'Isola Grande di Tierra del Fuego. Questo è possibile farlo se ci trasferiamo da El Calafate fino ad Ushuaia. Realizziamo una deviazione dei tragitti tradizionali, da El Chaltén possiamo realizzare il viaggio per la Ruta 40 che ci porterá alle destinazioni meno turistiche peró molto interessanti come il Parco Nazionale Perito Moreno ed il Lago Belgrano dove possiamo avvistare condors, seguendo fino ai Laghi Posadas e Pueyrredón ed il Colle San Lorenzo. In seguito ci dirigiamo fino al Cañadón del Rio Pinturas per sorprenderci con la Cueva de las Manos finendo nella cittá di Los Antiguos.
Nella Patagonia Nord: dall'avvistamento della balena franca australe fino all'Incrocio dei Laghi che unisce Bariloche con Puerto Varas
In Puerto Madryn occupa il posto numero uno il viaggio alla Penisola Valdés per osservare la flora e la fauna marina e se arriviamo in questa zona atlantica tra i mesi di Luglio e Novembre dobbiamo arrivare fino a Puerto Pirámides per l'avvistamento della ballena franca australe. A partire da metá Settembre si puó arrivare fino a Punta Tombo per vedere la colonia di pinguini di Magellano piú grande di Sudamerica. Se desidera partire dalla traccia classica dobbiamo viaggiare fino a Baia Bustamante, l'unico popolo alghiero del mondo e da lí iniziare a scendere per la Ruta 3 nel circuito chiamato Ruta Azul che arriva fino a Puerto Deseado, Puerto San Julián e Parco Nazionale Monte León.
Una volta trovati nella Patagonia Nord come tours tradizionali troviamo la visita all'Isola Victoria e Bosco di Arrayanes in Bariloche o l'Incrocio dei Laghi che unisce Bariloche con la cittá cilena di Puerto Varas. In Esquel l'appuntamento d'obbligo è arrivare fino al Parco Nazionale Los Alerces e navigare per il Lago Futalaufquen. Un tour pittoresco è salire alla Trochita, l'espresso Patagonico, per ricordare altri tempi. A San Martin de los Andes consigliamo di passeggiare per la cittá piú bella di tutta la Patagonia per la fedele e rispettata archittetura. Si deve andare fino a Hua-Hum per terra o navigando il Lago Lácar e andaré fino al Vulcano Lanín, potendo navigare i laghi Huechulafquen ed Epulafquen.
Nel Nordovest: Dalla Quebrada di Humahuaca fino al Gran Canyon del Talampaya
I tours per il Nordovest che piú raccomandiamo sono il percorso per la Quebrada di Humahuaca nella Provincia di Jujuy e le Vueltas per le Valli Calchaquíes nella Provincia di Salta. Consigliamo anche di realizzare un trekking con le lame in Tilcara. A Tucumán si deve visitare Tafí del Valle e le Rovine Archeologiche degli Indios Quilmes. A San Juan si deve fare il tour alla Valle Fèrtil e Valle della Luna e a La Rioja visitare il Canyon del Talampaya. Merita una menzione a parte la visita alla Laguna Brava. Tanto a Mendoza come a San Juan è interessante andare a conoscere le cantine di fama o artigianali facendo la strada del vino. A Cuyo bisogna effettuare l'escursione Canyon del Rio Atuel o fare il tour nell'Alta Montagna per il Rio Mendoza o per la Quebrada di Villavicencio.
Nel centro e nel nordest del paese: Ci ricevono Buenos Aires e Cordoba, con la sua storica capitale fino alla Strade delle Fazendas Gesuite
A Buenos Aires l'ideale è realizzare un tour passeggiando per la cittá percorrendo i suoi quartieri piú tradizionali. Andare al Delta del Tigre e Rio Paraná è un'altra buona opzione per conoscere i dintorni di Buenos Aires, se rimane del tempo raccomandiamo di prendere una barca per arrivare fino a Colonia del Sacramento. A Cordoba non possiamo non visitare la sua cittá storica. Le escursioni piú raccomandate sono la Strada delle Fazendas Gesuite, il tour nella Valle di Calamuchita e La Cumbrecita. Nel nordest si trova la destinazione piú popolare dell'Argentina: Le Cascate dell'Iguazú. Si devono conoscere da entrambi i lati, argentino e brasiliano. Non bisogna perdersi la visita alla Garganta del Diablo (gola del Diavolo). Un'altro tour interessante è navigare fino al fiume Iguazú Inferiore ed arrivare fino alle Cascate. Molto raccomandato è realizzare il turismo avventura nel Parco Nazionale Iguazú.