INFORMAZIONE TURISTICHE DELL´ARGENTINA

Suggerimenti per prendere in considerazione prima dell viaggio verso la Argentina. Le stagioni nell´emisfero meridionale sono completamente opposte a quelle dell´emisfero settentrionale. Si può visitare l´Argentina in qualsiasi momento dell´anno. Le temperature calde sono tra novembre e marzo, e le più fredde da giugno a settembre. Aprile, maggio e ottobre sono i mesi con temperature medie. Le variazioni di temperatura sono molto ampie tra il nord (Salta / Jujuy / Tucumán / Iguazu) e il sud (Patagonia). A nord il clima è caldo e secco, in particolare attorno alla Cordigliera delle Ande, a sud fa più freddo, ad ovest il clima è secco e ad est il clima è più umido a causa della vicinanza alla costa atlantica. L´estate, con temperature miti e giorni più lunghi, è la stagione migliore in Patagonia. L´inverno è ideale per conoscere il nord-est (Cascate dell´Iguazu) e il nord-ovest (Salta / Jujuy / Tucumán), poiché le piogge sono meno frequenti e le temperature tropicali scendeno di qualche grado.

Informazione turistiche dell´Argentina

Come Arrivare a Argentina dall'estero

Arrivare in Argentina con l´aereo

Tutte le compagnie aeree che arrivano in Argentina fanno l´atterraggio all´aeroporto internazionale di Ezeiza, Ministro Pistarini, situato a 35 chilometri dalla città autonoma di Buenos Aires chiamata normalmente, Capitale Federale. Quando si lascia il Paese si deve pagare una tassa d´imbarco (circa 35 dollari statunitensi), sempre a condizione che non sia incluso nel biglietto aereo. La tassa può essere pagata in dollari statunitensi o in peso argentino.

Per viaggiare all´ínterno dell´Argentina, attraverso l´Argentina, ci sono diverse compagnie aeree che coprono i diversi percorsi da nord a sud. I voli nazionali sono effettuati dall´aeroporto chiamato Aeroparque Jorge Newbery, situato a nord della città di Buenos Aires, si deve pagare una tassa d´imbarco, che è inclusa nei biglietti aerei, tranne gli aeroporti di Chapelco (San Martin de los Andes), di Trelew, di Calafate e di Ushuaia dove dovete pagarla separatamente nei registratori di cassa autorizzati dentro la stessa aerostazione.

L´aereo, la migliore scelta per viaggiare in Argentina

Il modo migliore per conoscere l´Argentina è in aereo, a causa di lunghe distanze, è impossibile prendere l´autobus interurbano o il treno, poiché la perdita di tempo è molto grande, anche la fatica generata dal percorso di molti chilometri. Questa è una delle domande più frequenti da parte di persone che desiderano recarsi in Argentina e conoscere in 15 giorni tutta la regione, o che vogliono ridurre i costi di viaggio arrivandoci con l´autobus. Bisogna che sia bene inteso che tra Buenos Aires e Ushuaia, ci sono 3.000 chilometri di distanza, o tra Buenos Aires e Bariloche 1.600 chilometri.

I voli nazionali sono coperti principalmente da Aerolineas Argentinas, Lan e Ande, sebbene ne esistono altre compagnie aeree regionali. I voli nazionali e quelli che partono per destinazione Uruguay lo fanno dall´Aeroparque Metropolitano di Buenos Aires. I voli internazionali ci arrivano e partono dall´aeroporto internazionale Ministro Pistarini, nella località di Ezeiza. Purtroppo l´Argentina è un Paese accentrato nella città di Buenos Aires che monopolizza tutti i voli verso il resto del Paese. Questo costringe a trasferirsi nella maggior parte dei casi all´Aeroparque Jorge Newbery di Buenos Aires per prendere le coincidenze tra le diverse destinazioni del Paese. Ad esempio, la regione della Patagonia non ha voli diretti per il nord (Tucumán, Salta, Jujuy, Iguazu), essendo costretti a fermarvi a Buenos Aires.

Nonostante questo grave inconveniente, vi sono dei collegamenti tra le destinazioni più visitate, come nel caso tra Ushuaia e Calafate, o fra Puerto Madryn e Ushuaia, o tra Calafate e Bariloche in Patagonia. Ancora oggi si può viaggiare da Salta a Porto Iguazu direttamente, ma i voli sono più ridotti, e dipende dal giorno in cui si desidera viaggiare, giacché non si tratta di una destinazione quotidiana. Ci sono anche destinazioni turistiche come San Martín de los Andes, che vergognosamente non hanno voli quotidiani, ma soltanto 2 volte alla settimana, quando si tratta della destinazione più esclusiva nel nord della Patagonia. Anche in alta stagione non c´è nemmeno un volo al giorno. Di conseguenza, in Argentina c´è molto da fare per l´infrastruttura di trasporto aereo, a causa della limitata disponibilità di voli aerei, e la situazione negativa che si produce per il resto del Paese che deve dipendere da Buenos Aires.

Tempi di volo interni da Buenos Aires
Puerto Iguazú 1 h 45 min
Posadas 1 h 30 min
San Salvador de Jujuy 2 h 10 min
San Miguel de Tucumán 1 h 50 min
Salta 2 hs.
Córdoba 1 h 15 min
Mendoza 1 h 50 min
San Carlos de Bariloche 2 h 20 min
Trelew 2 hs.
Mar del Plata 1 h 10 min
Río Gallegos 2 h 55 min
Ushuaia 3 h 20 min
El Calafate 3 h 15 min

L´autobus interurbano, la opzione più economica

La stazione degli autobus a Buenos Aires si trova in Avenida Ramos Mejía 1680, a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Retiro. Tutte le compagnie che offrono servizi di trasporto passeggeri di lunga distanza, hanno dei servizi, l´aria condizionata e il bar. Per spostarsi all´interno del territorio, i servizi più economici sono offerti dagli autobus. Le grandi compagnie di trasporto passeggeri uniscono le principali destinazioni, mentre quelle più piccole e le sedi regionali collegano le località piccole.

QUANDO VIAGGIARE IN ARGENTINA

Le stagioni nell´emisfero meridionale sono completamente opposte a quelle dell´emisfero settentrionale. Si può visitare l´Argentina in qualsiasi momento dell´anno. Le temperature calde sono tra novembre e marzo, e le più fredde da giugno a settembre. Aprile, maggio e ottobre sono i mesi con temperature medie. Le variazioni di temperatura sono molto ampie tra il nord (Salta / Jujuy / Tucumán / Iguazu) e il sud (Patagonia). A nord il clima è caldo e secco, in particolare attorno alla Cordigliera delle Ande, a sud fa più freddo, ad ovest il clima è secco e ad est il clima è più umido a causa della vicinanza alla costa atlantica.

L´estate, con temperature miti e giorni più lunghi, è la stagione migliore in Patagonia. L´inverno è ideale per conoscere il nord-est (Cascate dell´Iguazu) e il nord-ovest (Salta / Jujuy / Tucumán), poiché le piogge sono meno frequenti e le temperature tropicali scendeno di qualche grado. L´autunno e la primavera sono consigliati per visitare Buenos Aires e Cuyo. Per maggiori dettagli e rispondendo a una delle domande più frequenti poste dai clienti dell´Argentinian Explorer, vi offriamo una breve spiegazione sulle regioni più visitate.

Buenos Aires

Buenos Aires è piacevole tutto l´anno, l´inverno non è molto freddo ed è piuttosto breve, la temperatura è di circa 10 gradi Celsius, ma l´estate è più calda e umida, con temperature medie di 33º gradi. La porcentuale di umidità nella città di Buenos Aires è molto alta, quasi il 100%. Il periodo ideale per visitarla è la primavera e l´autunno, vi consigliamo di non viaggiare tra i mesi di dicembre e febbraio.

Le Cascate dell´Iguazu

La Mesopotamia argentina (Misiones / Corrientes / Entre Rios) ha un clima subtropicale umido. Il periodo migliore per visitare le cascate è durante le stagioni d´autunno e di primavera, poiché la temperatura media è di 25 gradi. L´estate è molto umida (100% di umidità) e fa molto caldo, raggiungendo livelli superiori ai 40º gradi. L´inverno è anche consigliabile per visitare questa regione.

Nord-ovest dell´Argentina e Cuyo

Le provincie di Salta, di Tucuman e di Jujuy si possono visitare da autunno a primavera inoltrata. L´inverno è freddo e secco, d´estate fa molto caldo, ma con il vantaggio che è asciutto. Vi consigliamo l´autunno, l´inverno e la primavera come stagioni ideali.

Patagonia

Per conoscere la Patagonia l´epoca ideale è da settembre a maggio compreso, poiché l´inverno è molto freddo con temperature medie di 5 gradi. L´autunno è un periodo perfetto per vedere la varietà di colori che la natura ci offre, e l´estate è la stagione migliore, con temperature medie di 25° gradi. Se il viaggio è dedicato allo sci, l´inverno è la stagione da viaggiare, godendo di stazioni sciistiche come Chapelco a San Martin de los Andes o Las Leñas in Mendoza, tra gli altri. Vi suggeriamo di visitare la Patagonia meridionale (Ushuaia, Calafate e Chalten) tra i mesi di dicembre e marzo compreso. Invece, vi suggeriamo di visitare la Patagonia nord con un clima più mite tra i mesi di settembre e aprile compreso. Maggio e giugno sono i mesi con piovosità elevata in quasi tutta la regione.

ACQUISTI

Rimborso d´Imposta sul valore aggiunto

Nell´ aeroporto internazionale di Ezeiza si provvederà alla restituzione del denaro versato nell´imposta sul valore aggiunto (IVA), a condizione che i prodotti acquistati siano stati comprati in negozi iscritti ai rimborsi di sistema globale (GLOBAL REFUNDS). Questa è una delle domande più frequenti poste dai nostri clienti che arrivano in Argentina. E´ possibile avere fino al 16% di rimborso se l´acquisto supera i 70 peso, per i prodotti fabbricati nel Paese (fatti in Argentina) in negozi identificati con il logotipo TAX FREE. L´assegno di rimborso deve essere timbrato alla dogana prima di tornare al vostro Paese.

Dati del sistema Global Refunds in Argentina:
  • Indirizzo: Paraguay 755 8° piano
  • (c.p. 1057) Città di Buenos Aires
  • TE: 5238-1970
  • taxfree.ar@globalrefund.com
Il procedimento è semplice

Ogni volta che Voi comprate vi daranno un assegno del sistema Global in cui si dovrà riportare il rimborso che corrisponda agli acquisti fatti. Senza questo assegno non vi ritorneranno i soldi. Suggerimento: Alcuni negozi non informano bene ai turisti, quando dicono loro che solo l´importo della fattura viene restituito, questo non è vero. SENZA L´ASSEGNO NON C´E´NESSUN RIMBORSO, ricordatevi, anche dovete esigerlo se il negozio è iscritto al sistema Global Refunds. D´altra parte, ricordatevi che questi assegni devono essere timbrati dalla dogana prima di lasciare il Paese.

Passi necessari per incassare gli assegni di rimborso del sistema Global Refunds:
  1. 1°) Dovete comprare in negozi che sono iscritti alla TAX FREE SHOPPING. Si distinguono con un logotipo o chiedendo prima di fare l´acquisto. Una volta che avete fatto l´acquisto e l´avete pagato, vi preghiamo di chiedere l´assegno di Global Refund.
  2. 2°) Presentate le fatture in dogana, con il passaporto e gli assegni di Global Refund perché siano timbrati.
  3. 3°) Per quanto riguarda il rimborso, potete incassare l´assegno o in contanti. In contanti, si puo incassare presso gli uffici Global Refund o potete ricevere l´assegno a domicilio. Un´altra alternativa è che sia accreditato sulla carta di credito.

In Dogana

Gli articoli da viaggio, quali gli oggetti personali, articoli da toletta, articoli elettrici, l´abbigliamento, le calcolatrici e le cose specifiche per la pratica professionale, sono privi di dazio doganale. Sono anche incluse in questa eccezione le videocamere e / o le macchine fotografiche, le videocassette e i DVD registrati per uso familiare, i lettori CD portatili e i lettori MP3, i computer portatili, e i computer personali portatili e altri se utilizzati, fanno parte del bagaglio.

In modo simile, possono entrare i farmaci da banco, o con la sua ricetta medica, a condizione che le quantità siano conformi al tempo che ci restate in Argentina. Per quanto riguarda la telefonia mobile, i telefoni cellulari devono essere dichiarati alla dogana, al fine di ottenere una linea nel Paese. Oltre gli articoli referiti sopra, i doganieri sono autorizzati a perquisire e conservare qualsiasi altro oggetto o merce, ed a imporre multe o addirittura pene detentive.

Mezzi di Pagamento

La moneta locale è il peso argentino. Il dollaro statunitense è la seconda moneta accettata nei negozi. Il cambio di valuta può essere effettuato presso le banche e i mercati dei cambi. Le carte di credito più comunemente utilizzate sono Visa e Mastercard e, in misura minore, American Express e Diners. Lo scambio di assegni turistici a circolazione internazionale (traveller´s cheque) è difficile da realizzare all´interno del Paese, essendo di uso più comune nella città di Buenos Aires.

Vi raccomandiamo di usare denaro in contanti, sia peso argentino sia dollaro statunitense, ed avrete degli sconti significativi. L´euro non è generalmente accettato in Argentina, e in tal caso il tasso di cambio di questa moneta è inferiore a quello indicato dai mercati valutari. Per questo motivo, non vi consigliamo di venire con euro. Anche con le carte di credito in alcuni negozi vi possono aumentare il prezzo di vendita, malgrado il divieto.

Orari di apertura

Quali sono gli orari di apertura dei negozi? Quali sono gli orari dei ristoranti ?

Vi rispondiamo a questa domanda frequente in dettaglio qui sotto: Le banche e gli uffici di cambio sono aperti da lunedi a venerdì, aprendo alle ore 10 del mattino e la chiusura alle ore 15:00 (in alcune città del Paese, le banche sono aperte la mattina presto tra le 7 e le 8 del mattino e chiudono a mezzogiorno, circa 13:00. I negozi sono anche aperti di solito alle ore 10 del mattino e chiudono alle 20:00 circa. In alcune città turistiche possono restare aperti fino alle ore 22:00, per esempio a Mar del Plata.

Nella città di Buenos Aires, la maggior parte dei negozi non chiudono a mezzogiorno, ma ci lavorano continuamente, invece, nelle altre città del Paese, i negozi chiudono a mezzogiorno, tra cui grandi città come Mendoza, Rosario, Mar del Plata, Cordoba, Salta, ecc. Il sabato i negozi aprono le loro porte fino alle ore 13:00 e la domenica non ci lavorano, tranne i centri commerciali o le gallerie di negozi nelle grandi città.

I ristoranti, le pizzerie e i caffè nella città di Buenos Aires lavorano fino alle prime ore del mattino, tra cui alcuni restano in servizio 24 ore continue, in particolare i caffè. Il pranzo è di solito tra le ore 13 e le ore 14, e la cena tra le 21 e le 22 ore. Il fine settimana, soprattutto la domenica, è possibile pranzare fino alle ore 15, e la cena si serve fino alle ore 24. La città di Buenos Aires è piena di vita notturna, paragonabile a Madrid, in Spagna.

INFORMAZIONI GENERALI

Le formalità d´ammissione

Quali documenti devo presentare per entrare in Argentina ?

Per viaggiare in Argentina dovete rispettare certe formalità di ingresso. Secondo il luogo di origine, il passaporto valido è richiesto, con o senza un visto (consultare la più vicina ambasciata o il consolato.) I viaggiatori provenienti da paesi non confinanti con l´Argentina sono esenti da dazio doganale sugli articoli da viaggio e sui nuovi oggetti con valore non superiore a 300 dollari statunitensi, e 300 dollari statunitensi in più se i prodotti sono stati acquistati nei negozi duty free autorizzati all´interno del territorio nazionale.

Per i veicoli a motore, quelli appartenenti al MERCOSUR (Uruguay - Brasile - Paraguay) dovranno presentare ai valichi di frontiera la seguente documentazione:

  • Certificato di proprietà e / o il titolo del veicolo.
  • Patente di guida.
  • Assicurazione di Responsabilità Civile in vigore (carta verde).
  • Targhe (di circolazione) o di immatricolazione e di iscrizione nel Paese di origine.

Se il conducente non è il proprietario della macchina, è necessario che presenti una procura notarile. Per stabilire il luogo di residenza del proprietario nello stato di immatricolazione del veicolo, è sufficiente il documento nazionale. Per gli altri paesi che non fanno parte del Mercosur, in aggiunta ai suddetti requisiti, si deve presentare un passaporto valido e completare una dichiarazione giurata in cui si indicheranno i dati di identificazione del veicolo, e la lista degli accessori del proprietario o del conducente autorizzato. Con questa documentazione, sono ammessi a circolare nel territorio nazionale e a lasciarlo.

Per informazioni

Se durante il vostro soggiorno desiderate avere informazioni turistiche, è possibile recarsi al Segretariato di Turismo della Nazione, centri d´informazione turistica:

  • Av. Santa Fe 883, (C1059ABC) Buenos Aires.
  • Aeroporto Internazionale di Ezeiza e Aeroporto di la Città di Buenos Aires Jorge Newbery.

Centri di Informazioni Turistiche della Città di Buenos Aires:

  • in Av. Pte. Quintana y J.M. Ortiz,
  • Florida e Diagonal Norte,
  • Carlos Pellegrini 217,
  • Dique 4 di Puerto Madero,
  • Teatro de la Ribera (La Boca),
  • Stazione degli autobus Retiro
  • Centro Commerciale Abasto.

Vaccinazione

Non è necessario presentare i certificati di vaccinazione per entrare in Argentina, fatta eccezione per i passeggeri provenienti da paesi dove il colera e la febbre gialla sono malattie endemiche. Tuttavia, consultare il proprio medico per l´immunità, se avete l´intenzione di visitare altre destinazioni dopo l´Argentina. Ricordatevi che dovrete realizzare questo il più presto possibile, giacché alcuni vaccini devono essere somministrati tra le 6 e le 8 settimane prima della partenza.

Alcuni consigli di salute

Per evitare problemi di salute durante il vostro soggiorno, se siete sotto trattamento medico, chiedete al vostro specialista una lettera in cui si indichi il farmaco da prendere e la condizione per cui è richiesta. E´consigliabile avere una copia della vostra storia medica e delle ricette prescritti secondo il trattamento. Vi preghiamo di non dimenticare di consultare se la vostra assicurazione contro le malattie ha qualche servizio di emergenza in Argentina.

Telefoni

Quali sono i codici per chiamare a livello locale e all´estero ?

I telefoni pubblici accettano le carte o le monete che hanno corso legale. Ci sono le cabine telefoniche in cui il pagamento è solitamente in contanti, alcuni ci lavorano le 24 ore. Per le chiamate effettuate dall´estero, comporre il prefisso nazionale 54, e poi il codice della località. Per le chiamate nazionali dovete anteporre lo 0 al prefisso. Per le chiamate internazionali, fare lo 00, il prefisso del Paese, ed il prefisso della località. Vi suggeriamo di stare attenti agli orari e allle tariffe a prezzo ridotto.

Come chiamare dall´estero a un telefono cellullare in Argentina ?

Per chiamare dall´estero a un telefono cellulare in Argentina, in primo luogo, fare il doppio zero, dopo il codice del Paese (54 per l´Argentina), il 9 e poi il prefisso della città (senza lo zero) e il numero di telefono in questione. Per esempio, se il numero di telefono cellulare a cui si voglia chiamare si trova nella città di Buenos Aires e fosse il seguente: 5555-5555, si dovrebbe comporre: 0054-9-11-5555-5555

Codice del paese: 0054
Per chiamare a cellulare: 9
Prefisso per chiamare a Buenos Aires: 11
Numero di cellulare di esempio: 5555-5555
Il numero completo per telefonare è: 0054-9-11-5555-5555

Fuso orario

UTC - 3. In estate: UTC-2. Per decreto ufficiale, ogni anno la prima domenica di ottobre alle 2 del mattino, gli orologi si mettono avanti di un´ora, fino al secondo sabato del mese di marzo

Requisiti per il noleggio di un´auto

Le aziende internazionali ed i locali hanno una grande varietà di automobili e di camion, disponibili presso le succursali situate in tutte le principali città del Paese. In aggiunta alle specifiche esigenze di ogni noleggio, si devono prendere in considerazione le condizioni giuridiche che governano il Paese:

  • Avere più di 21 anni e meno di 75 anni
  • Avere una patente di guida valida del proprio Paese d´origine
  • Presentare una carta di credito o un´assegno con garanzia di controllo al momento della transazione
  • Presentare un documento d´identità o passaporto valido

Alcune compagnie offrono anche servizi aggiuntivi, degli autisti, che possono essere bilingue.

Animali domestici

In tutti i punti di ingresso del Paese c´è una delegazione del Ministero del bestiame, dell´agricoltura e della pesca, ch´è responsabile per l´ingresso di animali domestici. I cani o i gatti che viaggiano dai paesi del Mercosur, dall´America e dall´Europa, devono presentare un certificato sanitario rilasciato dal Ministero del bestiame nel Paese di origine, attestante il loro stato di salute e la vaccinazione antirabbica. Per gli animali provenienti da altri paesi, si deve gestire previamente l´autorizzazione per l´ammissione, che deve soddisfare le condizioni sanitarie. Per le altre specie di animali, quali gli uccelli, i mammiferi ed i rettili., è necessario gestire, in precedenza, un´autorizzazione di importazione rilasciata dal Ministero stesso.

Mappe delle Autostrade

Possono essere acquistate presso l´A.C.A. (Automobile Club Argentino), in Avenida del Libertador 1850, a Buenos Aires. Si raccomanda inoltre di ottenere nelle edicole e nelle librerie la mappa delle autostrade Firestone, si tratta di un quaderno con tutte le strade del Paese, molto aggiornato.

INFORMAZIONI UTILI

Posizione geografica, superficie e confini

Situata in Sud America, nell´emisfero meridionale, l´Argentina ha una superficie di quasi 3.8 miloni di chilometri quadrati, dei quali 2.8 appartengono al continente –il 54% coperto da pianure (praterie e savane), il 23% coperto da altopiani e un altro 23% da colline e montagne, - ed il resto appartiene al settore dell´Antartide. L´Argentina è lunga 3.800 chilometri, e si estende da 22 gradi a 55 gradi di latitudine sud. I paesi confinanti sono l´Uruguay, il Brasile, il Paraguay, la Bolivia ed il Cile con un perimetro di confine di 9.376 chilometri. La costa sull´oceano Atlantico raggiunge i 4.725 chilometri.

Geografia

Due rilievi completamente diversi creano un contrasto nel paesaggio di Argentina: Le pianure della Pampa e la cordigliera delle Ande, in cui vi si trova la montagna più alta dell´emisfero occidentale: L´Aconcagua, di 6.959 metri. Da nord, cominciando da Jujuy a sud, Terra del Fuoco, in Patagonia, le Ande ci offrono una grande varietà di paesaggi: dagli altopiani andini, con caratteristiche desertiche, valli coperte, anfratti, e colline fino alla zona del laghi patagonici, con bellissime foreste incontaminate e maestosi ghiacciai in tutta la Patagonia.

La Mesopotamia argentina delimitata dai grandi fiumi Paraná e Uruguay, in quanto ai confini geografici naturali, è formata da basse colline, lagune e paludi che segnano i vecchi corsi di questi fiumi. Vi appare la foresta subtropicale nel Parco Nazionale Iguazu nella provincia di Misiones, al confine con il Brasile, dove si presentano delle interruzioni naturali che sono spettacolari, come le cascate dell´Iguazu e, in misura minore, i salti di Moconá.

Il centro del Paese è ricoperto dalla Pampa pianeggiante, la più grande e più produttiva del mondo, con lo sfruttamento di un´agricoltura sostanziale e di bovini nella provincia di Buenos Aires, nel sud di Santa Fe e di Cordoba. La pianura è interrotta dalle montagne di Tandil e di La Ventana, e dalle colline di Cordoba. La Patagonia centrale ed atlantica è costituita da altopiani aridi e rocciosi, con venti forti verso l´Atlantico.

La costa atlantica è costituita da alte scogliere, come è il caso della Penisola di Valdés, con le sue belle colonie di animali marini. Il suo paesaggio è interrotto a sud dai monti piccoli di Tandil e La Ventana, e ad ovest dalle colline di Córdoba. A sud, dalle Ande al mare, si estendono gli altopiani sterili e sassosi della Patagonia, spazzati via dal vento la maggior parte dell´anno. Il litorale atlantico, circondato da alte scogliere, disegna le forme sinuose, come la Penisola di Valdés, con le sue spettacolari colonie di animali marini.

Lingua

In Argentina si parla lo spagnolo come lingua ufficiale. Possiamo conoscere alcuni termini del lunfardo (il gergo), variazioni regionali della cultura di Buenos Aires. Ma si parla anche, in misura molto minore, il quechua, l´aymara o il guarani, che sono le lingue degli indigeni che popolavano il Paese, soprattutto ai confini dell´Argentina in Paraguay, Perù e Bolivia. Si parla anche l´italiano, ma in misura minore, soltanto un milione di persone.

Religione

Dovuto alla sua storia latina, l´Argentina ha come culto ufficiale la religione cattolica apostolica romana. Tuttavia, vi esiste la libertà di culto, secondo le disposizioni della Costituzione nazionale di cui l´articolo 14 ne fa menzione, e sono numerose le comunità protestanti, ebraiche, islamiche in tutto il Paese, così come il rito greco-ortodosso e la chiesa russo-ortodossa, tra gli altri. Insieme con il Vaticano, hanno firmato un accordo che disciplina i rapporti tra il governo nazionale e la Chiesa cattolica. Quasi il 90% degli argentini sono battezzati come cattolici, anche se i cattolici praticanti si riducono del 50%. Vi esiste un settore importante in Argentina che rappresenta gli evangelici, gli agnostici, e, in misura minore, gli atei e gli ebrei. Ci sono molte credenze popolari, d´orientamento religioso, come è il caso di Gauchito Gil a Corrientes che è stata estesa in tutto il Paese, o la Difunta Correa./p>

Clima

L´Argentina ha una vasta gamma di climi, da temperato e umido nel centro del Paese, nella pianura della Pampa, al freddo e umido in Patagonia continentale, freddo e secco nelle Ande della Patagonia, al subtropicale in Mesopotamia e caldo e secco nel nord-ovest. Da novembre a marzo la temperatura media è di 25º C e da giugno a settembre, 10° C.

Popolazione

La popolazione totale d´Argentina è più di 42 milioni di abitanti, il cui raggruppamento principale risiede nella città autonoma di Buenos Aires, e la provincia di Buenos Aires, raggiungendo la metà dei suoi abitanti. La razza bianca è la predominante, vi esiste l´influenza di italiani e di spagnoli. A causa della massiccia immigrazione europea, il meticcio, l´incrocio tra bianchi e indiani, è scomparso gradualmente, ed ora copre solo il 4,5% della popolazione totale. Gli indigeni -mapuche, coglia, toba, mataco e chiriguano- rappresentano il 0,75% della popolazione.

Cultura

Le sue radici culturali sono prevalentemente europee, e questo si riflette nella sua architettura, nella sua musica, nella sua letteratura e nel suo stile di vita. Si tratta di un Paese con una scarsa identità nazionale, a causa dell´influenza di Spagna, d´Italia e di altri paesi dell´Antico Continente. Ciò si riflette in particolare a Buenos Aires, ma non all´interno del Paese, dove le radici culturali sono più radicate. Possiede una intensa attività culturale nelle principali città, questo si rispecchia nelle sue festività, nelle mostre, nei cinema, nei teatri, nei recital, e nei concerti. Buenos Aires possiede circa 100 sale cinematografiche e 90 teatri, con una varietà di spettacoli, che l´hanno fatta diventare una delle città culturali più importanti dell´America Latina.

Unità monetaria

Attualmente, il peso argentino è la valuta ufficiale. Sono in corso legale banconote da 2, 5, 10, 20, 50 e 100 peso, e monete da 1 peso e da 1, 5, 10, 25, e 50 centesimi. L´Argentina è un Paese caratterizzato da un elevato tasso di inflazione, il maggiore in Sud America, con una media del 30% annuo. La circolazione di monete è scarsa, vi suggeriamo di chiederle in banca, giacché sono convenienti per l´uso di telefoni pubblici.