Parchi Nazionali in Patagonia
- Parco Nazionale Tierra del Fuego (Ushuaia)
- Parco Nazionale Torres del Paine (Paine, Cile)
- Parco Nazionale Los Glaciares (Calafate y Chaltén)
- Parco Nazionale Nahuel Huapi (Bariloche)
- Parco Nazionale Lanin (San Martin de los Andes y Junin de los Andes)
Trekking a El Chaltén
La località El Chaltén, capitale del trekking, offre diversi percorsi in cammini con buona segnaletica, e accoglie escursionisti di ogni età e persone tranquille che desiderano fare delle camminate leggere e godere in calma del paesaggio. Lì si trova il rinomato Cerro Fitz Roy, che campeggia con le sue vette in forma di lancette; gli aborigeni tehuelche che abitarono la zona secoli fa lo denominarono "Chaltén", che significa "Montagna che fuma", per il fatto di trovarsi in mezzo alle nuvole.
Dai colli si possono ottenere meravigliose viste della Laguna de los Tres e del lago Torre. Il tramonto nella zona del cerro e del lago Torre è veramente straordinario, la gente ci rimane per ammirare lo spettacolo. Si accede all'area da un cammino realmente bellissimo, costeggiando il Rio Blanco e addentrandosi in un bosco di faggi australi di grande bellezza, immerso nella natura. Il Cerro Torre, un altro gioiello della Patagonia Australe, ha vette appuntite e un fiume di corrente rapida che lo varca; l'immagine è talmente impattante che resta impressa nella memoria dei visitatori.
Piedra del Fraile è un altro posto spettacolare che lascia senza fiato i visitanti. Percorrendo un sentiero che non presenta difficoltà e costeggiando il fiume Eléctrico, si arriva in un denso bosco di faggi australi e al campeggio Los Troncos, nella base di Piedra del Fraile, da dove si possono ottenere eccellenti viste del fiume, del bosco e anche della facciata del Cerro Fitz Roy.
Un altro enigmatico gioiello che merita l'ammirazione dei visitatori è il Ghiacciaio Torre, con le sue caratteristiche crepe, grotte, profonde cavità e i suoi particolari colori bianco e turchese. Durante l'ardua camminata su Paso del Viento (valico) si possono ottenere interessanti immagini dell'icefield continentale e sorprendenti panoramiche.
Trekking a El Calafate
A El Calafate è d'obbligo visitare il Ghiacciaio Perito Moreno, nominato in onore al Perito Francisco Moreno, un attivo esploratore e ricercatore della zona australe dell'Argentina. Questo ghiacciaio sito dentro il Parco Nazionale Los Glaciares, circondato da boschi e montagne, è uno dei più importanti del mondo e offre ai visitatori uno spettacolo straordinario difficile da vedere in atre parti della Terra, con lastre di ghiaccio che si staccano dalle imponenti pareti di oltre 60 metri di altezza e sprofondano nelle acque del lago. Si può anche fare l'esperienza di navigare sul Canal de los Témpanos e ammirare il Ghiacciaio da un'altra prospettiva.
Trekking nel Parco Nazionale Torres del Paine
Da El Calafate si parte verso il Cile, per visitare le maestose Torres del Paine, rilievi erosi dall'azione glaciale, eolica e fluviale. Dalle torri si ottiene un panorama realmente fascinante del lago formato dal nevaio Torres. La Valle del Francés, che discende dal massiccio fino al lago Nordenskjold, di un caratteristico colore turchese, offre un paesaggio magico. Il Lago Grey è un altro luogo di bellezza naturale incredibile, da dove si può ammirare il ghiacciaio omonimo. Il lago Pehoé, di acque cristalline e circondato da una particolare vegetazione, offre bellissime viste delle Torres del Paine.
Trekking nel Parco Nazionale Terra del Fuoco, Ushuaia
. Certamente, ci sono itinerari che comprendono visite al Parco Nazionale Terra del Fuoco (Ushuaia), un'oasi ecologica che accoglie un bosco di faggi australi e valli glaciali. Questa regione patagonica, con magnifici posti di singolare bellezza, in passato fu abitata dagli indiani Yámana, i quali lasciarono le sue impronte sulle coste del Canale di Beagle e del Lago Roca. Durante la navigazione sulle acque del Canale di Beagle si possono ammirare la tipica flora e la fauna della regione, come i cormorani e i leoni marini.
Trekking nella regione settentrionale della Patagonia - Bariloche & San Martín e Junin de los Andes
La regione settentrionale della Patagonia, una delle zone più belle, è compresa nella sezione Trekking nella Patagonia e include programmi come il Patagonia Nord Trekking Adventure, che percorre i paesaggi della Cordigliera delle Ande, Bariloche, un'ascensione al famoso Cerro Catedral e anche rafting sul fiume Manso.
Un'altra destinazione è San Martín de los Andes, un paese bellissimo circondato da montagne innevate e laghi di acque cristalline. Un'altra possibilità è l'ascensione ai vulcani Domuyo e Lanin, un'intensa avventura. Questa escursione lascia senza fiato giacché percorre dirupi e costeggia burroni. Un viaggio riservato solo ai coraggiosi! In questo posto unico ci sono ruscelli di acqua calda e geyser.