Trekking in Argentina e Cile

Trekking per i sentieri della Patagonia da Ushuaia attraverso Torres del Paine a Calafate e Chalten a nord-ovest di Atacama e Humahuaca. Argentinian Explorer Le offre trekking in Patagonia e nella regione Nord dell'Argentina e del Cile. Abbiamo classificato i trekking in: trekking Patagonia e trekking nordovest. A seconda della difficoltà abbiamo fatto la seguente classifica: livello intenso, si tratta di camminate per persone molto allenate fisicamente e con una certa esperienza in trekking; livello intermedio, per fare questa escursione si consiglia di essere in buono stato di allenamento fisico ma non è necessario avere esperienza previa; e livello leggero, atto per qualunque persona ben disposta a camminare a ritmo sostenuto.

Trekking in Patagonia & Nord-Ovest

I trekking nella Patagonia si avviano su 5 Parchi Nazionali: Parco Nazionale Los Glaciares (El Calafate e El Chaltén), Parco Nazionale Terra del Fuoco (Ushuaia), Parco Nazionale Torres del Paine (Paine) in Cile, Parco Nazionale Nahuel Huapi (Bariloche) e Parco Nazionale Lanin (San Martín de los Andes e Junín de los Andes).

Ci sono 8 tipi di trekking Patagonia:

  1. Patagonia Trekking completa (Trekking Moderado)
  2. Patagonia Trekking Adventure Full (Trekking Intenso)
  3. Ghiacciai & Trekking Torres del Paine (Trekking Facile)
  4. Torres del Paine & Terra del Fuoco Trekking (Trekking Facile)
  5. Ghiacciaio Perito Moreno e Fitz Roy Trekking (Trekking Facile)
  6. Trekking Torres del Paine (Trekking Facile)
  7. Il “W” del Torres del Paine (Trekking Intenso)
  8. Ghiacci Continentali Patagonici (Trekking Intenso)

I trekking si avviano dalla Patagonia Australe (Ushuaia + Paine + El Calafate + El Chaltén) fino alla Patagonia settentrionale (Bariloche + San Martín de los Andes + Junín de los Andes). Di tutti gli itinerari quello più richiesto è il programma Patagonia Trekking Full, giacché presenta una difficoltà intermedia - lieve e lo può fare qualunque persona in buono stato di allenamento fisico e con molta voglia di camminare; il vantaggio di questo programma è che percorre i 3 parchi della Patagonia Australe.

Il Patagonia Trekking Adventure Full è un programma più intenso, sebbene non è necessario avere esperienza previa, ha un ritmo di 7 ore di camminata al giorno con soste intermedie e percorre anche i 3 parchi. Il caso dei Ghiacci continentali e La Ruta de los Glaciares (Strada dei ghiacciai), si considera come un'esplorazione con attività di livello intenso.

Un altro programma intenso è il Fitz Roy Trekking e la W delle Torres del Paine. Per coloro che preferiscono camminate meno esigenti e senza tante ore di percorso giornaliero consigliamo i seguenti programmi: Patagonia Discovery, Patagonia Explorer, Ghiacciaio Perito Moreno e Fitz Roy Trekking, e anche il Patagonia Trekking Full, giacché no richiede grandi sforzi. Questi trekking sono veramente alla portata di tutti.

Trekking nel Nord-Ovest dell'Argentina e del Cile

I trekking sul Nordovest percorrono la Quebrada de Humahuaca, a Jujuy (Argentina) e San Pedro de Atacama (Cile). Nella regione Nord dell'Argentina si visitano i paesi più antichi delle provincie di Salta e Jujuy, per incontrare le culture indigene inca o kolla. I punti di interesse più importanti sono: Cafayate, la regione dei vitigni, a Salta; la Quebrada e i paesi pre - ispanici come Tilcara, Uquía, Iruya o Purmamarca, noto per il Cerro de los Siete Colores, a Jujuy; l'altopiano, le Salinas Grandes (saline) ad Humahuaca. Un altro luogo che vale veramente la pena di conoscere è la zona selvática delle yungas (quechua: yunka, 'valle mite'), ed è per quello che abbiamo deciso di fare trekking lì.

Nella regione Nord del Cile facciamo base a San Pedro de Atacama per partire verso il Deserto di Atacama, una delle regioni più aride del mondo, circondata di laghi, come i laghi dell'altopiano Miscanti e Miñiques, e per apprezzare il volo dei condor o il colorito dei fenicotteri che abitano nei laghi. Si possono anche ammirare le saline, gli incredibili geyser con le sue enormi colonne di vapore.

Consigliamo il trekking Salta, Uyuni & Atacama non solo perché comprende l'Argentina e il Cile, ma anche perché offre una visione completa dell'Altopiano, della Quebrada e delle saline, e arriva fino in Bolivia per camminare sul Salar de Uyuni (salina). Questi trekking non solo ci lasciano ricordi di paesaggi unici, ma ci avvicinano anche a culture millenarie al percorrere i sentieri che transitarono prima i Kollas e dopo gli Inca. Si possono scoprire i terrazzi per le coltivazioni che si trovano sulle valli elevate e la pastorizia di animali nella zona delle gole. Siamo riconoscenti per la cordialità della gente su queste strade ferme nel passato, le stesse che hanno percorso i nostri antenati.