Trekking in Argentina e Cile

Trekking per i sentieri della Patagonia da Ushuaia attraverso Torres del Paine a Calafate e Chalten a nord-ovest di Atacama e Humahuaca. Argentinian Explorer Le offre trekking in Patagonia e nella regione Nord dell'Argentina e del Cile. Abbiamo classificato i trekking in: trekking Patagonia e trekking nordovest. A seconda della difficoltà abbiamo fatto la seguente classifica: livello intenso, si tratta di camminate per persone molto allenate fisicamente e con una certa esperienza in trekking; livello intermedio, per fare questa escursione si consiglia di essere in buono stato di allenamento fisico ma non è necessario avere esperienza previa; e livello leggero, atto per qualunque persona ben disposta a camminare a ritmo sostenuto.

Trekking in Patagonia & Nord-Ovest

I trekking nella Patagonia si avviano su 5 Parchi Nazionali: Parco Nazionale Los Glaciares (El Calafate e El Chaltén), Parco Nazionale Terra del Fuoco (Ushuaia), Parco Nazionale Torres del Paine (Paine) in Cile, Parco Nazionale Nahuel Huapi (Bariloche) e Parco Nazionale Lanin (San Martín de los Andes e Junín de los Andes).

Ci sono 10 tipi di trekking Patagonia:

  1. Patagonia Trekking Adventure Full (Trekking Intenso)
  2. Patagonia Adventure Trekking Vip (Trekking Moderado)
  3. Patagonia Trekking completa (Trekking Moderado)
  4. Ghiacciai & Trekking Torres del Paine (Trekking Facile)
  5. Torres del Paine & Terra del Fuoco Trekking (Trekking Facile)
  6. Ghiacciaio Perito Moreno e Fitz Roy Trekking (Trekking Facile)
  7. Trekking Torres del Paine (Trekking Facile)
  8. Avventura Trekking Chalten (Trekking Moderado)
  9. Il “W” del Torres del Paine (Trekking Intenso)
  10. Ghiacci Continentali Patagonici (Trekking Intenso)

I trekking si avviano dalla Patagonia Australe (Ushuaia + Paine + El Calafate + El Chaltén) fino alla Patagonia settentrionale (Bariloche + San Martín de los Andes + Junín de los Andes). Di tutti gli itinerari quello più richiesto è il programma Patagonia Trekking Full, giacché presenta una difficoltà intermedia - lieve e lo può fare qualunque persona in buono stato di allenamento fisico e con molta voglia di camminare; il vantaggio di questo programma è che percorre i 3 parchi della Patagonia Australe.

Il Patagonia Trekking Adventure Full è un programma più intenso, sebbene non è necessario avere esperienza previa, ha un ritmo di 7 ore di camminata al giorno con soste intermedie e percorre anche i 3 parchi. Il caso dei Ghiacci continentali e La Ruta de los Glaciares (Strada dei ghiacciai), si considera come un'esplorazione con attività di livello intenso.

Un altro programma intenso è il Fitz Roy Trekking e la W delle Torres del Paine. Per coloro che preferiscono camminate meno esigenti e senza tante ore di percorso giornaliero consigliamo i seguenti programmi: Patagonia Discovery, Patagonia Explorer, Ghiacciaio Perito Moreno e Fitz Roy Trekking, e anche il Patagonia Trekking Full, giacché no richiede grandi sforzi. Questi trekking sono veramente alla portata di tutti.

Trekking nel Nord-Ovest dell'Argentina e del Cile

I trekking sul Nordovest percorrono la Quebrada de Humahuaca, a Jujuy (Argentina) e San Pedro de Atacama (Cile). Nella regione Nord dell'Argentina si visitano i paesi più antichi delle provincie di Salta e Jujuy, per incontrare le culture indigene inca o kolla. I punti di interesse più importanti sono: Cafayate, la regione dei vitigni, a Salta; la Quebrada e i paesi pre - ispanici come Tilcara, Uquía, Iruya o Purmamarca, noto per il Cerro de los Siete Colores, a Jujuy; l'altopiano, le Salinas Grandes (saline) ad Humahuaca. Un altro luogo che vale veramente la pena di conoscere è la zona selvática delle yungas (quechua: yunka, 'valle mite'), ed è per quello che abbiamo deciso di fare trekking lì.

Nella regione Nord del Cile facciamo base a San Pedro de Atacama per partire verso il Deserto di Atacama, una delle regioni più aride del mondo, circondata di laghi, come i laghi dell'altopiano Miscanti e Miñiques, e per apprezzare il volo dei condor o il colorito dei fenicotteri che abitano nei laghi. Si possono anche ammirare le saline, gli incredibili geyser con le sue enormi colonne di vapore.

Consigliamo il trekking Salta, Uyuni & Atacama non solo perché comprende l'Argentina e il Cile, ma anche perché offre una visione completa dell'Altopiano, della Quebrada e delle saline, e arriva fino in Bolivia per camminare sul Salar de Uyuni (salina). Questi trekking non solo ci lasciano ricordi di paesaggi unici, ma ci avvicinano anche a culture millenarie al percorrere i sentieri che transitarono prima i Kollas e dopo gli Inca. Si possono scoprire i terrazzi per le coltivazioni che si trovano sulle valli elevate e la pastorizia di animali nella zona delle gole. Siamo riconoscenti per la cordialità della gente su queste strade ferme nel passato, le stesse che hanno percorso i nostri antenati.

Ci sono 6 tipi di trekking Nord-ovest:

  1. Puna & Atacama Trekking Full (moderato)
  2. Puna Trekking Full (moderato)
  3. Salta, Uyuni & Atacama Trekking (moderato)
  4. Atacama & Humahuaca Trek (leggero)
  5. Atacama Trekking (moderato)
  6. Puna & Yungas Trekking (moderato)

I trekking di livello intermedio sono accessibili per qualunque persona che desideri conoscere la regione Nord dell'Argentina e del Cile giacché non c'è bisogno di avere esperienza previa. Anche l'Atacama & Humahuaca Trek è un programma molto facile di fare giacché presenta una difficoltà minima. Gli itinerari si possono realizzare tra i mesi di ottobre e aprile, tranne il percorso Atacama Trekking che si può effettuare durante tutto l'anno.